Siamo molto orgogliosi di essere tra i partner tecnici nella fase di monitoraggio di Modulo ECO, luogo d’incontro per la formazione e l’aggiornamento sui temi legati alla sostenibilità e l’educazione ambientale progettato da Manifattura Urbana.
Dal 15 ottobre 2016 sono operativi i laboratori per realizzarne l’installazione in Piazzale della Pace a Parma, dove sorgerà nelle settimane successive un padiglione di circa 60 metri quadrati costruito con criteri ecosostenibili a disponibile per associazioni, università, studenti, ordini professionali e aziende, che rappresenterà anche un esempio di impegno civico e di cittadinanza attiva fino alla fine dell’anno.
Una nuova cultura delle costruzioni e una città consapevole, sono essenziali per invertire il processo degenerativo in atto e fronteggiare la crisi dell’edilizia. Questo piccolo padiglione auto-costruito con grandi performance energetiche è un luogo simbolo di rigenerazione urbana, ed è significativo che venga realizzato grazie alla fattiva collaborazione di tanti soggetti diversi. Infatti il progetto è frutto di un’azione interdisciplinare coordinata dall’Associazione Culturale Manifattura Urbana che conta ad oggi 45 progettisti tra professionisti, docenti e studenti oltre a tecnici comunali.
Al WoPa Temporary, i progettisti, gli universitari, gli studenti dell’istituto Geometri di Parma e i tecnici delle aziende coinvolte realizzeranno insieme gli elementi che saranno successivamente assemblati in Piazzale della Pace a Parma. Una volta costruito, il padiglione sarà monitorato per verificarne le reali prestazioni. Al termine dei due mesi sarà smontato e rimontato in un quartiere di Parma dove fungerà da elemento di rigenerazione urbana.
In questo contesto, l’associazione culturale Manifattura Urbana, organizzerà momenti di riflessione attraverso seminari e convegni, con l’ulteriore compito di portare i temi del costruire sano e naturale in ogni ordine di scuola.
Gruppo di Lavoro
Energy manager del Comune di Parma
Enzo Bertolotti
Assessore all’urbanistica del Comune di Parma
Michele Alinovi
Coordinatore progettista
Francesco Fulvi
Disegni, dettagli e plastici
Stefano Guarnieri – Lucia Cataldo – Alberto Saracino – Alberto Barbieri – Marilina Giannotta
Biancamaria Greco – Paolo Caldi – Lorenza Bisbano – Nicola Riccò – Claudia Cogninini
Gabriele Lottici – Giulia D’Ambrosio
Modellazione 3D, renders
Gian Piero Lamanna – Sandro Del Lesto
Analisi termica, materiali, certificazione energetica
Giovanni Tedeschi – Giacomo Tibaldi – Mauro Fiorentino – Ferdinando De Maria – Carlo Corradi – Luca Boiardi – Marco Spiga – Giovanni Michiara – Gabriele Lottici
Diagnostica
Giovanni Michiara
Tecnologia del legno
Elisabetta Quaranta – Erica Benini
Luce naturale, schermature
Barbara Gherri
Clima acustico
Simona Bernardoni
Comfort Outdoor
Sandro Del Lesto – Ferdinando De Maria
RES (Revolution Experience Synesthesia)
Silvia Settimj – Elena Bonelli – Stefano De Stabile
Relazione, pubblicazione
Filippo Olari
Ufficio Stampa e Relazioni con i Media
Alberto Maieli
Relazioni istituzionali
Antonio Rancati
Contatti: