EDUCATIONAL

FabLab Educational

Il FabLab Educational è il centro per lo sviluppo delle competenze, nato all’interno di Officine On/Off, laboratorio per l’innovazione sociale e tecnologica promosso dal Comune di Parma, ideato e gestito da Gruppo Scuola coop. soc. onlus (che da anni promuove e realizza progetti e servizi socio-educativi, socio-assistenziali e formativi in ambito scolastico ed extrascolastico) in collaborazione con A.P.S. On/Off, associazione di promozione sociale nata nel 2013 per la realizzazione e gestione di spazi collaborativi per l’occupabilità e l’innovazione.

Obiettivi

Promuovere la cultura digitale, la conoscenza e l’innovazione sociale e tecnologica.

Utilizzare le nuove tecnologie applicate alla didattica e ai processi educativi quali strumenti abilitanti e facilitanti per l’apprendimento di competenze tecniche, trasversali e di cittadinanza.

Sperimenta progetti socio-educativi e formativi finalizzati a migliorare i processi di apprendimento e lo sviluppo cognitivo attraverso il Tinkering, il Making e il Design

Accompagnare e supportare docenti ed educatori in percorsi e processi di innovazione didattica e metodologica attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Promuovere l’uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie nonché la cultura del riuso, dell’autoproduzione e della prototipazione e personalizzazione.

Accompagna la realizzazione di un ecosistema collaborativo tra le esperienze educative in ambito formale, non formale e informale attraverso la condivisione open source di risorse (spazi, beni strumentali, saperi, competenze) reti e opportunità.

COSA OFFRIAMO

Ideazione, progettazione e organizzazione di percorsi didattici, formativi ed esperienziali su misura: visite, workshop, laboratori, corsi, work experience e team building rivolti a tre tipologie di target.

SCUOLE

IMPRESE

CITTADINANZA

X