SABATO 3 MARZO
    Corso di Modellazione con 3ds Max + Basi di V-Ray

    660 341 FabLab Parma

    PROGRAMMA

    Primo giorno – Modellazione con 3ds Max

    – Panoramica dell’ interfaccia di 3ds Max, impostazione delle preferenze, navigazione nell’ambiente 3D e configurazione delle finestre grafiche.

    – Comandi principali e analisi delle funzionalità di 3ds Max per comprendere ciò che lo differenzia dagli altri programmi di grafica 3D.

    – Comandi di base: selezione, spostamento, rotazione, scala, clonazione e specchiatura.

    – Creazione di modelli semplici partendo dalle “primitive” ed utilizzando gli strumenti appresi.

    – Impostazione della griglia e degli Snap per una precisione infinitesimale.

    – Modifica del Pivot e del Selection Center per gestire il baricentro dei modelli.

    – Creare superfici partendo da curve tramite i modificatori, per esempio estrusioni, torniature, modanature.

    – Importazioni di immagini reali da utilizzare come reference per ricostruire il modello 3D.

    – Comprensione dei due metodi di modellazione: Low Poly e High Poly. – Smussature dei bordi come beneficio per il realismo nel render.

    – 2 h di esercitazione sulle argomentazioni del giorno.

     

    Secondo giorno – Basi di V-Ray Progressive

    – Utilizzo delle telecamere V-Ray con i controlli avanzati.

    – Consigli pratici per posizionare e sfruttare al massimo le inquadrature, per aumentare l’efficacia della comunicazione e la percezione della prospettiva. – Analisi dei parametri essenziali per comprendere V-Ray: GI, Irradiance Map, Light Cache.

    – Primo sguardo al Material Editor, creazione di materiali realistici e assegnazione di questi agli oggetti in scena.

    – Impostazioni del Render Setup di V-Ray.

    – Principi base e tecniche di illuminazione per gli interni di giorno, analisi del colore e dei contrasti per generare un’immagine leggibile, piacevole e realistica.

    – Controlli avanzati del bilanciamento del bianco, delle temperature e del voltaggio delle luci in scena, della decadenza e della morbidezza delle ombre. – Modificatore UVW Map per le texture con soluzione di continuità.

    – Utilizzo di texture fotografiche e di mappe procedurali.

    – L’utilizzo di Environment e Mappe HDR per illuminazioni fedeli alla realtà.

    – 2 h di esercitazione sulle argomentazioni dei 2 giorni.

    REQUISITI

    Dovrai venire con il tuo portatile, con 3d max 2016 o più recenti e vray istallati. Ci sono on line nei rispettivi siti delle case software le versioni studenti e le versioni prova 30gg (quindi consigliamo l’istallazione tra qualche settimana).

    https://www.autodesk.it/products/3ds-max/free-trial
    https://www.chaosgroup.com/vray/3ds-max

    Il corso è base ed ha lo scopo di metterti a proprio agio nella complessa interfaccia del programma. Ti insegneremo le funzioni base che poi applicherai ciascuna volta nello sviluppo di modelli e scene medio-complesse.

    Le dispense? Certo che ci saranno e saranno suddivise per i vari argomenti trattati passo passo.

    Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

     

    SEDE E CALENDARIO 

    Sabato 3 e domenica 4 marzo

    Orario: dalle 9.00 alle 18.00

    Officine On/Off | Strada Naviglio Alto 4/1 | 43122 | Parma

     

    DOCENTE

    Parma Render è un’agenzia di rendering 3D che fornisce servizi di render interni, esterni e virtuali 360, animazione e modellazione 3D.

    http://www.parmarender.com

     

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    Standard: €290,00 +tesseramento A.P.S. On/Off offerto da Parma Render (valore €10,00)

    Ridotta*: €275,00 + tesseramento A.P.S On/Off offerto da Parma Render (valore €10,00)

    (*studenti under 35, disoccupati, makers e coworkers di Officine On/Off)

     

    INFO E ISCRIZIONI

    Il corso partirà con un minimo di 8 partecipanti.

    Iscrizioni entro lunedì 26 febbraio 2018.

    La partecipazione al corso si considererà confermata una volta compilato la Scheda di Iscrizione Online, e aver inviato a corsi@officineonoff.com la ricevuta di versamento della quota di iscrizione via bonifico bancario, con in allegato copia di documento d’identità (ed eventuale documento richiesto per la Tariffa Ridotta).

    A seguire i dati per effettuare il Bonifico Bancario al conto corrente:

    Intestato a: Associazione ON/OFF

    Banca Popolare di Lodi

    IBAN: IT19Z0503412708000000003573

    Causale: Quota corso Modellazione con 3ds Max + Basi di V – Ray

     

    CONTATTI

    e-mail: corsi@officineonoff.com

    telefono: 0521. 270841

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