Ritorno Al Sicuro: Artètipi

    1024 768 FabLab Parma

    3 DOMANDE ALLE ASSOCIAZIONI DI RITORNO AL SICURO



    CHI SIETE?

    Artetipi è un’associazione di Promozione sociale che si occupa di organizzare workshop di formazione in arti visive per persone con fragilità mentali e disturbi del neurosviluppo. L’obiettivo ultimo è applicare le competenze presenti e acquisite verso uno sviluppo professionale e socio-relazionale. Le possibili strade percorse fino ad ora sono ricerche di immagine, veste grafica, packaging, personalizzazione del prodotto oltre a gadget di vario tipo come shopper, magliette, matite, zaini, tovaglietta americana in pvc e di carta.


    COME AVETE REAGITO ALL’EMERGENZA?

    Durante l’emergenza gli artisti dell’atelier sono rimasti collegati tramite whatsapp e le videolezioni per portare avanti il workshop di fumetto, il progetto per Parma2020. Subito dopo il lockdown, abbiamo ripreso gli incontri all’aperto e in modalità contingentate. Nel periodo di quarantena abbiamo chiesto ai ragazzi di mandarci dei video dalle loro case, sulla loro quotidianità e abbiamo realizzato un cortometraggio di 11 minuti.


    DI COSA AVETE BISOGNO E PERCHÉ?

    Al momento, per riprendere le attività precedenti l’emergenza, avremmo bisogno di poter rientrare in atelier a gruppi di almeno 5 persone alla volta, sanificando a fine giornata le parti comuni. Ognuno ha ricevuto il suo kit personale di strumenti (matite, gomma, pennelli ecc) e le mascherine. Dovremo tutti mantenere le distanze di sicurezza di almeno 1 metro. In certi casi, se dovessimo superare le 5 persone (durante un workshop), avremo bisogno di divisori in plexiglass; in caso di un intervento ravvicinato avremo bisogno delle visiere e per areare i locali ed evitare il contatto con le maniglie potrebbero servirci gli apriporta.


    X