Progetti

LOGO H4T (2)
Hackability4Tourism

hackability Hackability 6 Hackability 3 Hackability 4 L’Associazione On/Off, in collaborazione con FabLab Parma e Hackability@Parma, organizza Hackability4Tourism – Esperienza Parma, una gara non competitiva tra team dell’Emilia Romagna, nella quale persone con disabilità, insieme a makers, designer ed esperti, individuano soluzioni che migliorano la fruibilità all’interno dei servizi turistici e museali. Il progetto, cogliendo l’occasione…

rezdora
La Rezdòra

Con la parola “rezdòra”, dalle nostre parti, ci siamo cresciuti. Qui a Parma, se si pensa a una rezdòra, viene subito in mente il profumo che si sentiva la domenica a pranzo dalla nonna: una cuoca provetta dalla manualità quasi dimenticata, di una generazione “lontana”, indaffarata a tirare la sfoglia. La rezdòra è stata il…

sesamo
S.E.S.A.M.O.

progetti condivisi sesamo IMG_6945 Devo aprire vasetti, bottiglie e ogni altro tipo di contenitori utilizzando la sola mano sinistra. Spesso, con contenitori sotto vuoto o chiusi ermeticamente, ho necessità che l’oggetto sia fissato saldamente al piano di appoggio o molto stabile” (Walter Brighenti) Nome in codice: SESAMO, acronimo di Serie Ergonomica Semplificata per l’Apertura Manuale di Oggetti.  Si…

L’Artigiano Digitale, il video

In che maniera possono influire la fabbricazione digitale, i macchinari per la prototipazione rapida e le competenze professionali condivise all’interno di FabLab per gli artigiani e le aziende tradizionali del territorio? Abbiamo cercato di rispondere a queste domande attraverso una serie di video-interviste alle piccole imprese e ai professionisti che quotidianamente usufruiscono dei nostri servizi, dei nostri spazi…

FabLab-banner-linefollower
Robot Line Follower: il FabLab come base operativa del progetto di Artigianato Robotico

Qualche mese fa al FabLab Parma è entrato come associato Stefano Scibilia con una missione molto chiara: far conoscere le gare di robot line follower, robottini a 2 ruote capaci, attraverso sensori, di seguire una linea nera – come una pista – arrivando anche a velocità di 2 m/s. Usando il FabLab come base operativa, Stefano…

HERITAGE LAB

Heritage Lab è un gruppo di lavoro nato dall’incontro tra FabLab Parma e 3D ArcheoLab e dedicato al settore della Conservazione dei Beni Culturali mediante l’impiego di metodi e tecnologie inerenti alla stampa 3D. Il gruppo di lavoro Heritage Lab è aperto a qualsiasi professionista interessato all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali applicabili al settore della diagnostica, del…

SEMIVAGABONDI

SemiVagabondi è il progetto ideato dalla product designer e fabber senior Francesca D’Onofrio in collaborazione con FabLab Parma, selezionato tramite il circuito Ant Work alla BJCEM Biennial of Young Artist from Europe and the Mediterranean (Fabbrica del Vapore, Milano – dal 22 Ottobre al 22 Novembre 2015) SemiVagabondi è un piccolo contenitore che racchiude terra e semi necessari…

MULTIHAND

All’inizio di maggio 2014, con il desiderio di unire varie competenze del nascente Fablab di Parma, grazie a Daniele Caltabiano, uno dei ‘fabber’, e al coordinatore Pietro Dioni, ci siamo dedicati al progetto Inmoov (www.inmoov.fr). Di questo progetto di robot umanoide open-source, fa parte in particolare, una mano meccanica stampata completamente in 3D, con movimento…

specials
USELESS BOX

USELESS BOX, LA ‘MACCHINA INUTILE’ DELL’INVENTORE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE Si ritiene che la moderna “macchina inutile” sia stata inventata dallo scienziato cognitivo Marvin Minsky nel lontano 1952, quando stava facendo il lavoro laureato presso i Bell Labs. Minsky, padre della moderna intelligenza artificiale, voleva chiamarla la “macchina definitiva”. Mentore di Minsky presso i Bell Labs era…

Vuoi proporci un progetto?

Contattaci, fissa un appuntamento
oppure vieni a trovarci!

X