Inaugura La Scuola del Fare

    567 378 FabLab Parma

    Il 1 aprile 2017 inaugura negli spazi di Casa nel Parco il progetto della Scuola del Fare, un luogo aperto ai giovani, al territorio e alla comunità, che vuole essere punto di riferimento trasversale per l’intero quartiere e la città mettendo a disposizione ambienti, strumentazioni, attività aggregative e laboratori formativi.

    Un’equipe educativa in sinergia con figure esperte in differenti ambiti progetteranno percorsi e momenti in cui lo stare insieme e l’apprendere nuove competenze sia tecniche che sociali creeranno nuove opportunità formative.

    I laboratori e le attività rivolte alle scuole durante le mattine e nei pomeriggi di apertura uniranno il mondo digitale con quello manuale, la creatività con il sapere tecnico, l’espressività con il saper stare insieme.

    Fondamentale è la volontà di fare rete con le realtà e associazioni attive sul territorio, per immaginare e realizzare percorsi di crescita comuni.

    La Scuola del Fare nasce in stretta sinergia con le Officine On/Off e FabLab Parma, già presenti presso Casa nel Parco con diverse attività focalizzate sugli ambiti del coworking e della fabbricazione digitale.

    Vi aspettiamo all’Open Day, dove potrete incontrare tutte le realtà già attive all’interno dei nostri spazi, presenti con attività e materiale informativo, scoprire la strumentazione in dotazione e i nostri progetti.

    PROGRAMMA
    9.00 : Accoglienza
    9.00 – 12.00 : Visite delle Scuole
    12.00 : Presentazione delle attività di Aprile e Maggio, del Campus dell’Innovazione e del Centro Estivo

    Durante tutta la mattinata, saranno visitabili e accessibili a tutti, stand espositivi con dimostrazione delle diverse attività disseminati negli spazi di tutta Casa nel Parco.

    @Centro Giovani – Piano terra
    – Ibo Italia Parma e Laboratorio Creativo
    – Attività libere: ping pong, calciobalilla, playstation
    – Teatro di strada

    @Music Room – Piano terra
    – Attività di sperimentazione audio e basi musicali

    @FabLab – Piano terra
    – Taglio Laser
    – Stampa e scansione 3D

    @Aula 3.0 – Piano terra
    – Robotica
    – Virtual Museum con LIM

    @Spazio P – Primo Piano
    – Modellazione organica
    – Mostra Fogliazza

    @Coworking – Primo Piano
    – Informatica / comunicazione
    – Social Media Strategy

    La Scuola del Fare
    c/o Casa nel Parco
    Strada Naviglio Alto 4/1 Parma