La Rezdòra

    940 588 FabLab Parma

    Con la parola “rezdòra”, dalle nostre parti, ci siamo cresciuti.

    Qui a Parma, se si pensa a una rezdòra, viene subito in mente il profumo che si sentiva la domenica a pranzo dalla nonna: una cuoca provetta dalla manualità quasi dimenticata, di una generazione “lontana”, indaffarata a tirare la sfoglia. La rezdòra è stata il motore della vera cucina home-made, un personaggio mitico a cui è legata tutta la tradizione gastronomica della nostra regione.

    Del resto, esisterebbero gli anolini senza le rezdòre?         

    Oggi la rezdòra è il simbolo di un patrimonio che vogliamo tramandare; la custode dei più grandi segreti dell’arte culinaria delle nostre famiglie.  Al FabLab Parma la Rezdòra ce la siamo immaginata così: una giovane donna maker, emancipata e padrona dei suoi attrezzi da lavoro. Un’icona che abbiamo impresso in maniera indelebile proprio sui suoi attrezzi da lavoro più preziosi. Il Kit della Rezdora® contiene utensili e accessori da cucina customizzati dal FabLab Parma.

    La Rezdora è un progetto di comunicazione nato all’interno di uno spazio di coworking (On/Off) e supportato da un laboratorio di fabbricazione digitale (FabLab Parma) dall’idea del visual designer Simone Spotti e l’artigiano digitale Daniele Khalousi, con la collaborazione di Irene Fossa e Rossella Romito.

    hello@pixelfood.it