La Guida alla Cultura Maker

851 315 FabLab Parma

“Oggi, con gli strumenti disponibili nei makerspace, chiunque può cambiare il mondo”

Mark Hatch, The Maker Movement Manifesto

Sanno fare grandi cose, con piccole risorse. Lavorano insieme e questa collaborazione diventa il segno aritmetico che moltiplica strumenti e conoscenze. Hanno voglia di fare, sono creativi e sognatori, trasformano il digitale in oggetti materiali, per se stessi o a vantaggio della società intera. Questi sono i maker. E possono cambiare il mondo.

Quello dei maker è un movimento che si è sviluppato nell’ultimo decennio, ma non si tratta di una realtà completamente nuova: è una rivisitazione in chiave attuale di un concetto antico come quello dell’artigianato. I maker sono infatti artigiani digitali, che a competenze manuali e creatività uniscono l’utilizzo delle ultime tecnologie. Sono prima di tutto inventori e le loro creazioni spaziano in ogni campo, ma sempre di più fanno la differenza in settori importanti per la comunità, come quello della salute. I  maker costituiscono un vero e proprio movimento di innovazione dal basso, che si è sviluppato nell’ultimo decennio e la cui portata economica e sociale nei prossimi anni diventerà sempre più incisiva.

In che modo gli artigiani digitali possono cambiare il mondo e la nostra vita di tutti i giorni? Dove affonda le sue radici la cultura maker? E perché in futuro se ne parlerà sempre di più?

In questa guida in pillole dedicata a raccontare la realtà maker, realizzata con il prezioso contributo di chi questa realtà la conosce e la vive dall’interno, scopriamo in termini comprensibili a tutti il mondo degli artigiani digitali. Una guida dalla lettura rapida e scorrevole che ci farà avvicinare a una grande scoperta: quando parliamo di maker stiamo parlando anche di noi stessi. Possiamo allora diventare tutti maker e perché dovremmo farlo?

Per scoprire se dentro di te c’è un maker che aspetta di venire allo scoperto, scarica la guida: Il Movimento maker …in pillole

Guida prodotta e realizzata da Undigital, a cura di Ylenia Cafaro e con la preziosa collaborazione di:

Compila il form e scarica subito la guida dei maker a questo link > www.undigital.it/guida-maker/

X