“Oggi, con gli strumenti disponibili nei makerspace, chiunque può cambiare il mondo”
Mark Hatch, The Maker Movement Manifesto
Sanno fare grandi cose, con piccole risorse. Lavorano insieme e questa collaborazione diventa il segno aritmetico che moltiplica strumenti e conoscenze. Hanno voglia di fare, sono creativi e sognatori, trasformano il digitale in oggetti materiali, per se stessi o a vantaggio della società intera. Questi sono i maker. E possono cambiare il mondo.
Quello dei maker è un movimento che si è sviluppato nell’ultimo decennio, ma non si tratta di una realtà completamente nuova: è una rivisitazione in chiave attuale di un concetto antico come quello dell’artigianato. I maker sono infatti artigiani digitali, che a competenze manuali e creatività uniscono l’utilizzo delle ultime tecnologie. Sono prima di tutto inventori e le loro creazioni spaziano in ogni campo, ma sempre di più fanno la differenza in settori importanti per la comunità, come quello della salute. I maker costituiscono un vero e proprio movimento di innovazione dal basso, che si è sviluppato nell’ultimo decennio e la cui portata economica e sociale nei prossimi anni diventerà sempre più incisiva.
In che modo gli artigiani digitali possono cambiare il mondo e la nostra vita di tutti i giorni? Dove affonda le sue radici la cultura maker? E perché in futuro se ne parlerà sempre di più?
In questa guida in pillole dedicata a raccontare la realtà maker, realizzata con il prezioso contributo di chi questa realtà la conosce e la vive dall’interno, scopriamo in termini comprensibili a tutti il mondo degli artigiani digitali. Una guida dalla lettura rapida e scorrevole che ci farà avvicinare a una grande scoperta: quando parliamo di maker stiamo parlando anche di noi stessi. Possiamo allora diventare tutti maker e perché dovremmo farlo?
Per scoprire se dentro di te c’è un maker che aspetta di venire allo scoperto, scarica la guida: Il Movimento maker …in pillole
Guida prodotta e realizzata da Undigital, a cura di Ylenia Cafaro e con la preziosa collaborazione di:
- Pietro Dioni – FabLab Parma
- Barbara Busi e Martina Lodi, ASTER
- Rimini Beach Mini Maker Faire
Compila il form e scarica subito la guida dei maker a questo link > www.undigital.it/guida-maker/