novembre, 2019

201912nov19:0021:00Introduzione al Reinforcement Learning | Incontro gratuitoPuò una macchina imparare a muoversi, guidare un'auto o fare trading, in modo autonomo? Introduzione a principi e tecniche fondamentali di Reinforcement Learning 19:00 - 21:00 FabLab Parma, strada Naviglio Alto 4/1, 43122, Parma Organizzatore: FabLab Parma

Dettagli evento

INTRODUZIONE AL REINFORCEMENT – LEARNING 

Può una macchina imparare a muoversi, guidare un’auto o fare trading, in modo autonomo?

Recentemente, Alpha – Go e OpenAI – Five ci hanno dimostrato che algoritmi di intelligenza artificiale possono non solo raggiungere, ma anche superare le prestazioni umane in giochi molto complessi. 

In questo seminario scopriremo che il principio che regola tali tecniche non è molto diverso da quello che ci consente di addestrare il nostro cane a riportarci il bastone.

 Introdurremo quindi i principi e le tecniche fondamentali di Reinforcement Learning e cercheremo di capire come possono essere applicate a problemi reali. 


CHE COS’È IL REINFORCEMENT LEARNING? 

Il reinforcement learning, o apprendimento tramite rinforzo, è l’area del machine learning che studia algoritmi per permettere a un agente autonomo di apprendere le azioni di controllo migliori in un determinato ambiente, sulla base delle ricompense che ottiene interagendo con l’ambiente stesso. Questo tipo di framework, essendo molto generale, può essere applicato ad un grande numero di problemi reali.

Se pensiamo ad esempio al contesto del trading, l’agente è rappresentato dal trader, l’ambiente dal mercato finanziario e la ricompensa dal guadagno dovuto agli investimenti. Applicare quindi il reinforcement learning in un problema di trading, significa realizzare un agente artificiale che sia in grado di determinare in modo adattivo la sua strategia di investimento sulla base di quanto guadagna.


Iscrizione gratuita su Eventbrite cliccando qui


RELATORE

Lorenzo Bisi, anno 1992, è dottorando presso il Politecnico di Milano e ricercatore presso Fondazione ISI. Il suo principale interesse di ricerca è l’applicazione di tecniche di Reinforcement Learning in ambienti con parziale osservabilità e in contesti avversi al rischio, con applicazioni in ambito finanziario.

CO-ORGANIZZATORI

Data Science and Artificial Intelligence in Parma: community attiva dal 2017 a Parma che si prefigge di supportare la crescita e la condivisione sui temi di Data Science, Machine Learning e Artificial Intelligence.


QUANDO & DOVE

Martedì 12 novembre 

Dalle 19.00 alle 21.00

c/o FabLab Parma | Strada Naviglio Alto 4/1 | 43122 | Parma


CONTATTI

e-mail: corsi@officineonoff.com

telefono: 0521. 270841

Mostra di più

Organizzatore

FabLab Parmainfo@fablabparma.org strada Naviglio Alto 4/1, 43122, Parma

X