marzo, 2021

    202108mar01aprCorso base blender(marzo 8) 18:00 - (aprile 1) 20:00

    Dettagli evento

    Il primo corso online made in FabLab Parma

    Un corso per imparare le nozioni base di Blender, tra i migliori software professionali gratuiti e opensource nel campo della modellazione 3D. Insieme alla docente Giulia Chellini, i partecipanti comprenderanno l’impostazione ottimale di un progetto, dalla sua creazione fino all’esportazione, per poter approfondire in modo autonomo i tool essenziali del programma.


    Argomenti trattati

    Muoversi in Blender3D: Interfaccia e shortcut

    • Principali shortcut, sistemi di navigazione con mouse e tastiera, 3D cursor
    • Come personalizzare il software: User preferences e Add-on utili
    • Struttura delle finestre: Default, Info e 3D View, Outliner, Proprieties, Timeline

    Aggiungere oggetti nella scena

    • Impostare il progetto: Unità di misura e scala; Image as Plane; impostazioni delle viste e Reference
    • Inserire forme primitive: Mesh, Curve, Surface e Metaball
    • Differenza tra Object mode, Edit mode
    • Aggiungere oggetti tramite link, append, import
    • Esercizi applicativi

    Modificare gli oggetti in edit mode

    • Trasformatori Grab Rotate e Scale
    • Proportional Editing e Snap
    • Pivot e sistemi di riferimento
    • L’importanza e il calcolo delle normali
    • Esercizi applicativi

    Modificatori in Object mode

    • Array, Bevel, Boolean, Decimate, Mirror, Solidify, Subdivision Surface, Displace
    • Esercizi applicativi

    Nozioni base per creare texture e materiali

    • Image Texture, Normal Map, Bump
    • UvMap
    • Texture Paint
    • Introduzione alla logica dei nodi per creare materiali
    • Esportare un modello con texture
    • Esercizi applicativi

    Nozioni base illuminazione

    • Sistemi di illuminazione: Point, Spot, Sun, Area
    • World, luce ambientale e HDRI

    Rendering

    • Oggetto Camera
    • Differenze tra Eevee e Cycles Render
    • Impostare un rendering
    • Esportare un progetto 3D da Blender: Formati di importazione/esportazione *ply, *fbx, *obj; *stl; formato *blend
    • La Timeline e animazioni keyframe (se disponibile tempo)
    • Risorse online, Suggerimenti, Tutorial e community

    A CHI è RIVOLTO

    Il corso si rivolge a persone maggiorenni desiderose di apprendere le basi della modellazione poligonale, con conoscenze informatiche di base, PC (fisso o portatile) con memoria RAM minima per poter installare Blender, mouse con rotella di scorrimento, sistema operativo Windows.

    CALENDARIO

    Il corso si terrà tra marzo e aprile 2021 dalle 18.00 alle 20.00 nei seguenti giorni e orari:

    • Marzo: lunedì 8, giovedì 11, lunedì 15, giovedì 18, lunedì 22, giovedì 25, lunedì 29
    • Aprile: giovedì 1

    DURATA

    Il corso ha una durata totale di 16 ore.

    QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

    • Tariffa scontata per under 35, studenti e disoccupati: 200,00€ (+10,00€ di tessera associativa 2021 APS On/Off)
    • Tariffa standard: 250,00€ (+10,00€ di tessera associativa 2021 APS On/Off)

    COME ISCRIVERSI

    Sarà possibile iscriversi al corso entro lunedì 1 marzo 2021.

    La partecipazione al corso si considererà confermata una volta compilato l’apposito Form di Iscrizione Online, con allegata la ricevuta di versamento della quota di iscrizione via bonifico bancario, da effettuare a queste coordinate:

    CC intestato a: Associazione On/Off
    Banca Popolare di Lodi
    IBAN: IT19Z0503412708000000003573
    Causale: “contributo corso Blender + tessera 2021”

    L’Associazione On/Off eroga servizi ai propri soci e rilascia una ricevuta generica intestata al singolo socio. Nel caso si necessiti di fattura, alle tariffe indicate si applicherà l’IVA al 22%.

    Per usufruire della tariffa agevolata sarà necessario allegare documento di identità, libretto universitario valido o certificazione dello stato di disoccupazione.

    DOCENTE

    GIULIA CHELLINI. Specializzata in tecnologie applicate ai beni culturali: fotogrammetria, rilievo e modellazione 3D, si è occupata di rilievo 3D in ambito museale presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati (RM). Ha frequentato la scuola di Computer Graphics presso il CINECA di Bologna, che le ha permesso di approfondire il mondo del 3D in rapporto alla fruizione web. Collabora con l’azienda italo-inglese Entertainment Game Apps nella modellazione 3D finalizzata allo sviluppo di videogiochi e con l’Università di Parma in qualità di modellatore 3D nel progetto “COMPRENDO, videogiochi educativi per l’inclusione“. 

    CONTATTI

    Telefono: 0521.270841

    Email: info@fablabparma.org


     

    Mostra di più

    Quando

    Marzo 8 (Lunedì) 18:00 - Aprile 1 (Giovedì) 20:00

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