febbraio, 2019

201905feb19:0021:00AlphaZero, un approccio universale per risolvere i giochi | Incontro gratuitoIl progresso degli algoritmi di intelligenza artificiale e la loro applicazione ai giochi.19:00 - 21:00 FabLab Parma, strada Naviglio Alto 4/1, 43122, Parma Organizzatore: FabLab Parma

Dettagli evento

AlphaZero, un approccio universale per risolvere i giochi

Il progresso degli algoritmi di intelligenza artificiale sta avendo una crescita esplosiva. Negli ultimi anni Google Deepmind ha risolto con successo un problema che si pensava insormontabile: ottenere un giocatore di go superumano. Per giunta, questo avanzamento straordinario è il frutto di un’idea universale, che si può applicare in modo molto generale ad una vasta gamma di problemi, comprendenti ad esempio la quasi totalità dei giochi. Una recente applicazione di questo approccio chiamata AlphaZero ha mostrato infatti di essere applicabile anche agli scacchi e agli shogi con risultati sorprendenti.

In questo seminario verrà illustrato questo approccio universale con qualche dettaglio tecnico.

A CHI È RIVOLTO?

Chiunque sia interessato ad avvicinarsi al mondo della Data Science e alla community di Parma.

DURATA: 2 ore

 

QUANDO & DOVE

Martedì 5 febbraio 2019

Dalle 19.00 alle 21.00

@FabLab Parma | Strada Naviglio Alto 4/1 | 43122 | Parma

 

DOCENTI

Michele Vitali è ingegnere per background con un’esperienza professionale nell’ambito della statistica applicata a supporto dell’innovazione e con la passione per data science, machine learning e artificial intelligence.

Francesco Morandin è ricercatore di probabilità e statistica dell’Università di Parma, e nel tempo libero si occupa di olimpiadi della matematica e di reti neurali artificiali.

 

INFO E ISCRIZIONI

Partecipazione gratuita previa iscrizione compilando questo FORM! (posti limitati!)

 

CONTATTI

e-mail: corsi@officineonoff.com

telefono: 0521. 270841

Mostra di più

Organizzatore

FabLab Parmainfo@fablabparma.org strada Naviglio Alto 4/1, 43122, Parma

X