Data Science, Machine Learning & Artificial Intelligence: il nuovo campo interdisciplinare su metodi, processi e sistemi per estrarre conoscenza dai dati. L’evento mira ad introdurre i partecipanti ai primi passi pratici su questi temi e a raccogliere la community di Parma.
Descrizione dell’incontro:
Dopo gli incontri di introduzione ai temi di Data Science, Machine Learning e Artificial Intelligence tenuti presso FabLab e Caffeina, DS&AI Parma vi propone un incontro in cui iniziare a fare insieme i primi passi nel Machine Learning ed AI.
L’incontro sarà strutturato in due parti principali:
Machine Learning codelab nel quale si introdurranno i principali concetti di ML si vedrà un esempio di applicazione di computer vision
Machine Learning in the cloud nel quale verranno illustrati i vantaggi nell’utilizzo di piattaforme di cloud computing a supporto di Data Science e Machine Learning
In entrambi gli interventi i partecipanti potranno portare i proprio laptop per provare in prima persona gli strumenti mostrati.
Requisiti per seguire le attività pratiche:
Durante la presentazione verranno utilizzati i seguenti strumenti:
python
jupyter
pip
java
mxnet
h2o
tensorflow
keras
È inoltre possibile seguire la presentazione in maniera interattiva sul proprio PC o anche su una istanza di Google Cloud Platform (per questo è necessario creare un account GRATUITO GCP https://cloud.google.com/free/).
Opening & Intro (16:00 – 16:30): Introduzione al DS&AI group di Parma, registrazione, setup.
Getting started with AI – Computer Vision 101 (16:30 – 17:30)
Agenda
Machine Learning & Computer Vision
Digit recognition – MNIST data set
Artificial Neural Networks
Fully connected NN
Deep NN
Convolutional NN
Pausa (17:30 – 17:45)
Scaling Machine Learning with Cloud Computing (17:45 – 18:45)
Agenda
Svantaggi del on premise / Vantaggi Cloud Computing
Principali piattaforme di Cloud Computing
H2O on Cloud
Networking, Q&A, B&A (18:45 – 19:00)
A CHI È RIVOLTO? Chiunque sia interessato ad avvicinarsi al mondo della Data Science e alla community di Parma.
DURATA: 3 ore
SEDE E CALENDARIO Sabato 27 Ottobre 2018 Dalle 16.00 alle 19.00 @FabLab Parma | Strada Naviglio Alto 4/1 | 43122 | Parma
DOCENTI
Michele Vitali è ingegnere per background con un’esperienza professionale nell’ambito della statistica applicata a supporto dell’innovazione e con la passione per data science, machine learning e artificial intelligence.
Luca Fontanili: ingegnere informatico che da più di 3 anni lavora in ambito Big Data e Machine Learning. Appassionato di innovazione, decisioni data-driven e codice pulito. Sempre alla ricerca di cose nuove e interessanti da provare. Crede fortemente nelle community, per questo cerca di dare il suo contributo al gruppo Data Science & AI di Parma.
INFO E ISCRIZIONI Partecipazione gratuita previa compilazione dell’apposito form di iscrizioneentro giovedì 25 ottobre (posti limitati!).