Camera Libera Tutti

1024 552 FabLab Parma

ANMIC Parma, associazione impegnata a promuovere azioni volte a garantire la dignità e la qualità della vita delle persone con disabilità, contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione e secondo i principi della Costituzione, in collaborazione con FabLab Parma e Hackability@Parma, presentano il progetto “CAMERA LIBERA TUTTI | Soluzioni per Strutture Turistiche Inclusive”: una chiamata alle idee per progettare soluzioni di arredo, dispositivi e sistemi per l’adeguamento delle camere presenti all’interno di strutture ricettive e turistiche.

GLI OBIETTIVI

Avviare un processo di co-progettazione tra esperti (makers, designer, etc.) e needs (persone con disabilità), con lo scopo di migliorare la ricettività, l’inclusione e l’estetica delle camere all’interno di strutture ricettive e/o turistiche, abbattendo le differenze tra gli alloggi adibiti in maniera esclusiva dalle persone disabili e quelli destinati a turisti normodotati.

Proporre soluzioni innovative concrete per la ri-organizzazione degli spazi all’interno delle strutture ricettive, favorendo l’usabilità condivisa da persone normodotate e non, con lo scopo di diminuire il divario sociale causato dalle attuali differenziazioni strutturali per le persone disabili, spesso di cattivo gusto e prive di utilità oggettiva.

Analizzare e condividere criticità dei servizi e degli spazi all’interno di camere d’albergo, residenze turistiche e in generale dell’inclusione di persone con disabilità.

Mettere a punto buone prassi replicabili in altri contesti ricettivi e turistici.

L’auspicio è che il prototipo di camera per tutti possa trovare una prima applicazione concreta all’interno di un albergo a Bazzano (Comune di Neviano degli Arduini, Parma). La struttura, che vede l’interesse di potenziali investitori, è chiusa da qualche anno ma, opportunamente ristrutturata, diventerebbe il polo ricettivo della “Paralympic Valley” che, con la palestra paralimpica che sta sorgendo a Bazzano, punta forte sul turismo accessibile.
Walter Antonini, Presidente ANMIC Parma

LE FASI PROGETTUALI

#1 LANCIO DELLA CALL

Anmic e Fablab Parma, attraverso una campagna di comunicazione e sensibilizzazione, lanceranno una chiamata pubblica rivolta a persone con disabilità, caregiver, designer, maker, architetti e artigiani digitali interessati a partecipare ai tavoli di lavoro.

#2 AVVIO TAVOLI DI LAVORO

Incontro e presentazione dei 2 team formato da max. 5 persone (2 needs + 3 esperti) e coordinato da 1 facilitatore, presente in entrambi i tavoli. Grazie alla presenza dei needs sarà possibile analizzare in modo specifico le esigenze: difficoltà motorie, difficoltà strutturali, cattivo gusto dei dispositivi attuali, etc.

#3 SVILUPPO DELLA CO-PROGETTAZIONE

Attraverso l’analisi dei bisogni rilevati dai partecipanti rispetto all’usabilità delle camere, i team lavorano in modalità virtuale per proporre soluzioni nuove, personalizzate, in grado di soddisfare le necessità individuate.

 

#4 RESTITUZIONE

Presentazione dei progetti realizzati alla comunità, mettendo in evidenza bisogni rilevati e soluzioni proposte.

 

LE CALL

Le due call hanno l’obiettivo di intercettare esperti e persone con disabilità e bisogni che possano costituirsi in due team di lavoro e sviluppare soluzioni partendo dai bisogni rilevati.

Le call saranno aperte dal 25 novembre al 13 dicembre 2020.

Ogni tavolo di lavoro sarà coordinato da un facilitatore e sarà programmato con cadenza settimanale per 7 settimane per un totale di 14 ore. Gli incontri avverranno in modalità remota, su piattaforma da noi indicata, i sabati 9, 16, 23, 30 gennaio e 6, 13 e 20 febbraio 2021 dalle 10.00 alle 12.00.

Al fine di garantire la giusta continuità e il raggiungimento degli obiettivi preposti, alla fine del percorso sarà riconosciuto un rimborso a forfait ai singoli membri dei team (210,00€ per i needs / 350,00€ per gli esperti).

CONTATTI

Per informazioni e chiarimenti potete scrivere a info@fablabparma.org o chiamare il numero 0521.270841

Da un’idea di
Sviluppato da
In collaborazione con
X