
Dal 7 luglio 2020 la Camera di Commercio di Parma aprirà il Bando Innovazione Digitale 2020 per supportare le micro, piccole e medie imprese nell’acquisto di consulenza, formazione, acquisto di attrezzature tecnologiche e software. Tra i soggetti fornitori di consulenze, beni e servizi ci sono anche i FabLab.
Il contributo verrà corrisposto dalla Camera di Commercio sotto forma di voucher nella misura del 50% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti, per importi di minimo €2.000,00 e fino a un massimo di €7.000,00.
Tra le tecnologie che le aziende possono introdurre, pianificare o rendere oggetto di progettazione e di cui il FabLab Parma è in grado di garantire la fornitura sono presenti:
robotica avanzata e collaborativa
manifattura additiva e stampa 3D
prototipazione rapida
blockchain;
soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
sistemi di e-commerce;
sistemi per lo smart working e il telelavoro;
soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19
LA NOSTRA PROPOSTA: 783

A partire dalla notte tra il 7 e l’8 marzo 2020, l’Italia è rimasta sospesa per 57 giorni.
783 è il progetto del Fablab Parma, laboratorio di fabbricazione digitale gestito dall’Associazione On/Off, in risposta
all’emergenza COVID-19.
783 è il punto da cui vogliamo ripartire, proponendo una serie di risultati e progettualità personalizzabili per affrontare e gestire in sicurezza l’operatività e il lavoro.
Il FabLab Parma, in collaborazione con On/Off Punto Europa, si rende disponibile anche per la consulenza e il supporto nella compilazione della domanda al Bando Innovazione Digitale 2020, che può essere presentata fino al 28 luglio 2020.