Robot Line Follower: il FabLab come base operativa del progetto di Artigianato Robotico

FabLab-banner-linefollower

Qualche mese fa al FabLab Parma è entrato come associato Stefano Scibilia con una missione molto chiara: far conoscere le gare di robot line follower, robottini a 2 ruote capaci, attraverso sensori, di seguire una linea nera – come una pista – arrivando anche a velocità di 2 m/s.
Usando il FabLab come base operativa, Stefano ha cominciato a costruire ed ampliare il proprio progetto cercando di arruolare più fabber possibile man mano che il progetto cresceva.
Abbiamo deciso di supportare il progetto di Stefano al meglio facendo nascere un’alleanza tra il FabLab e Artigianato Robotico, pagina fb di stefano dove seguire i suoi progetti (qui il link: https://www.facebook.com/ArtigianatoRobotico/).
Grazie agli strumenti tipici di un FabLab abbiamo aiutato Stefano nella progettazione di un nuovo robot da gara e nella organizzazione dell’evento che si terrà alla Rome Maker Faire di quest’anno.
In particolare grazie alla sinergia tra associati si è arrivati a stampare in 3D un nuovo telaio per il robot. Il punto di riferimento per questo aspetto è stato senza dubbio il nostro Marco Pesci, maker già impegnato in un proprio progetto di convertiplano.
Per quanto riguarda la stampa 3D ci ha aiutato 3DPR, realtà da sempre legata al FabLab.
Inoltre utilizzando il taglio laser ci siamo impegnati a creare le targhe che andranno ai vincitori dell’evento a Roma quindi… solo partecipando potrete guadagnarne una!
Superato l’evento nella capitale Stefano continuerà il suo progetto e speriamo che sempre più gente si interessi a questa attività che unisce competenze elettroniche, programmazione e divertimento.