DOM 12 GIUGNO
L’arte in 3D | Laboratorio gratuito

In occasione di In the Mood for Parma, il weekend all’insegna di arte, cicloturismo e 3D organizzata da Parmamorethanfood dal 10 al 12 giugno, il nostro maker e archeologo Giulio Bigliardi, fondatore di 3D ArcheoLab, vi aspetta per L’arte in 3D. Laboratorio di rilievo e stampa per il patrimonio culturale.

Il laboratorio, aperto a tutti e ad accesso gratuito, ha l’obiettivo di mostrare le potenzialità delle tecnologie 3D per migliorare la fruizione del nostro patrimonio culturale.

PROGRAMMA

Mattina | 10.30 – 12.30 | Piazza Duomo di Parma

Rilievo 3D di alcune opere scultoree del Battistero e del Duomo. Per realizzare i rilievi 3D verranno utilizzati software Image­based, in grado di ottenere modelli 3D semplicemente utilizzando fotografie digitali.  In questo modo chiunque dotato di una macchina fotografica potrà realizzare i rilievi e partecipare all’evento.

Pomeriggio | 13.30 – 16.30 | FabLab Parma

Nel pomeriggio verranno elaborate le fotografie per ottenere i modelli 3D veri e propri e alcuni di essi verranno stampati con una stampante 3D.

Attrezzatura necessaria: per le attività della mattina è indispensabile una macchina fotografica digitale; per le attività del pomeriggio è consigliato un PC portatile.

Numero massimo partecipanti: 10

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a info@parmamorethanfood.com

Quali sono le altre iniziative del weekend In the Mood for Parma?

Scopri il programma qui