Un’estate al FabLab: laboratori gratuiti 12-18

campus2018

In collaborazione con il Comune di Parma e Officine On/Off, la cooperativa sociale Gruppo Scuola organizza I laboratori estivi delFablab: dal 14 giugno al 13 luglio, 4 moduli formativi rivolti a ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni sulla fabbricazione digitale e l’innovazione tecnologica.

I laboratori sono gratuiti e a numero chiuso.

Per iscriversi è necessario inviare una mail specificando il corso o i corsi scelti a: scuoladelfare@grupposcuola.it.

1. DESIGN E TAGLIO LASER
14 e 21 giugno dalle 10.00 alle 13.00

Il modulo prevede l’utilizzo del programma Inkscape, per l’apprendimento del disegno vettoriale, e la realizzazione di oggetti tagliati e incisi con la Laser Cutter, una macchina estremamente versatile, adatta a lavorare differenti tipi di materiale, dal legno al plexiglass.

Docente: Daniele Khalousi, artigiano digitale, falegname, pirografista, maker, appassionato di pittura e modellazione 3D. Dopo diverse attività nel settore della progettazione Cad, si specializza nel lavoro artigianale per la lavorazione del legno, aprendo il laboratorio SpiritodiLegno nato dalla passione per l’artigianato classico e moderno.

2. CODING CON SCRATCH!
28 e 29 giugno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Programma il tuo primo videogioco con Scratch! Scratch è il linguaggio di programmazione con cui bambini e ragazzi possono programmare e condividere media interattivi come storie, giochi e animazioni con persone provenienti da tutto il mondo. Con Scratch si impara a pensare in modo creativo, lavorare in modo collaborativo e ragionare in modo sistematico.

2. TINKERCAD E STAMPA 3D
4 – 5 – 6 luglio dalle 14.00 alle 17.00

Dal disegno 3D tramite software di progettazione solida e organica all’utilizzo e programmazione delle stampanti fino alla produzione di un oggetto, i ragazzi potranno sperimentare e comprendere le applicazioni pratiche della fabbricazione digitale.
I partecipanti dovranno munirsi di pc portatile.

4. ROBOTICA CON ARDUINO
11 – 12 – 13 luglio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

La robotica educativa è un approccio pratico e divertente alla robotica, al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecniche.
Il kit Arduino è una piattaforma composta da una serie di schede elettroniche con cui si possono realizzare e programmare in maniera relativamente rapida e intuitiva piccoli dispositivi funzionanti.

Docente: Leonardo Barbarini, art director in web e advertising, sviluppatore web server-side & client-side. Formatore, è esperto di grafica 3D, modellazione, rendering e fabbricazione digitale.

DOVE

FabLab Parma | Strada Naviglio Alto 4/1 | 43122 Parma